Search results for " questione sociale"
showing 4 items of 4 documents
Riformismo e liberalismo in Augustin Cochin (1823-1872).
2007
Augustin Cochin (1823-1872) collaboratore, tra gli altri, di Frédéric Ozanam, di Armand de Melun e del vescovo d'Orléans Dupanloup, fu uno dei più influenti redattori del "Correspondant" e illustre membro della Société d'économie charitable. Discepolo di Montalembert e di Lacordaire portò avanti l'idea del neoguelfismo come soluzione che poeta conciliare la Chiesa e il liberalismo. Patrocinò numerose opere sociali (scuole, asili, società di mutuo soccorso, ricoveri per malati e vecchi) e si considerò l'alter ego di Frédéric Le Play. Interlocutore privilegiato di Montalembert, Cochin contribuì a meglio precisare il significato dell'espressione "libera Chiesa in libero Stato" e fu l'ignoto co…
L’eredità Montessori: dalla “questione sociale” dell’infanzia alla famiglia come micro-comunità d’apprendimento
2021
Maria Montessori si è dedicata all’educazione della famiglia ponendola in continuità con l’impostazione pedagogica delle Case dei Bambini. In questo modo il bambino sperimenta quella continuità educativa che lo conduce all’autodeterminazione secondo natura e alla liberazione rispetto ad un mondo adulto che troppo spesso si rivela cieco davanti al “maestro interiore” del bambino e sordo di fronte alle sue esigenze di sviluppo. A partire da questa consapevolezza il paper riflette su due aspetti della formazione degli educatori: da un lato l’importanza dell’armonia degli intenti educativi, dall’altro l’autentica liberazione del fanciullo. Tale diade viene analizzata attraverso uno sguardo dedu…
Le origini della democrazia di ispirazione cristiana in Francia
2008
Il saggio ricostruisce le origini della democrazia di ispirazione cristiana in Francia e fa emergere la diversa posizione dei cattolici nei confronti delle istituzioni nate dalla rivoluzione del 1789 nonché i tentativi di mediazione tra cattolici sociali conservatori e cattolici democratici.
Napoleone Colajanni e il socialismo
2023
Il socialismo, nella visione di Napoleone Colajanni, avrebbe operato meglio se alla lotta di classe si fosse sostituito il metodo di un avanzamento graduale di innovazioni e riforme da applicare ai diversi ambiti della società. Stava qui, secondo lui, la chiave di lettura di un socialismo davvero scientifico, insieme alla possibilità di pervenire a una patria effettivamente repubblicana caratterizzata da un ampio decentramento diramato in forma federale e municipale. Questo suo approccio intellettuale ne pone l’opera all’interno di un dibattito sul pensiero socialista non appena italiano, ma senz’altro europeo.